Slide

La salute del cuore delle donne:
cosa sappiamo veramente?

L’idea che la salute del cuore sia soprattutto un problema maschile è da sfatare. Grazie alla ricerca, oggi possiamo dire che il cuore delle donne si ammala in modo diverso da quello dell’uomo e che diversi sono i sintomi e i fattori di rischio.

Tuttavia, ancora oggi, le donne non ne sono consapevoli. I numeri parlano chiaro:

  • Le malattie cardiovascolari colpiscono circa il 40% della popolazione femminile contro il 32.5% di quella maschile*.
  • Circa 137.000 donne muoiono in Italia ogni anno per malattie cardiovascolari, e dati suggeriscono che a farne le spese sono soprattutto le più giovani (al di sotto dei 55 anni), spesso scarsamente consapevoli del loro profilo di rischio.
*Ministero della Salute, 22 aprile 2020

La prevenzione delle malattie cardiovascolari ‘al femminile’:
Il progetto A CALL FOR WOMEN

Maggior consapevolezza del rischio cardiovascolare nelle donne e progetti di ricerca sempre più orientati verso una medicina “al femminile”, che includano percorsi di prevenzione, diagnosi e cura personalizzati, possono essere vincenti.

Per questo è nato A CALL FOR WOMEN, progetto di ricerca che intende rispondere a questa esigenza e perseguire questi obiettivi.

L’idea è di creare un team multidisciplinare di professioniste, attive nel settore clinico, della ricerca e del management, e di coinvolgere gruppi di donne volontarie suddivise per decadi di età, dall’adolescenza alla menopausa, con l’obiettivo di identificare strategie di prevenzione personalizzate per età e favorire un approccio multi specialistico nella cura.

Artboard Created with Sketch.

Come sostenerci:
le aziende amiche del cuore delle donne

A supporto del progetto A Call for Women anche le aziende amiche del cuore delle donne che sostengono il progetto con attività speciali.

Le t-shirt di Manila Grace per le moderne eroine

La donna al centro nella sua completezza e nel suo essere eroina di se stessa, questo il concept di Manila Grace che ha lanciato una campagna dedicata alle donne moderne, le eroine del quotidiano che affrontano le sfide con tenacia e costanza.

Per dare un contributo concreto alle donne, l’azienda ha scelto di sostenere il progetto A Call for Women, realizzando una t-shirt dedicata disponibile in tutte le boutique e acquistabile online cliccando qui.

Una parte delle vendite di ogni capo della collezione Fall/winter 20-21 è destinato al progetto per il cuore delle donne di GSD Foundation.

Brosway e il bracciale “Segui il tuo cuore”

Per il terzo anno consecutivo Brosway, azienda che da oltre quarant’anni opera nel settore della gioielleria e da sempre attenta alle iniziative legate alla solidarietà, è a fianco di GSD Foundation. Con il nuovo bracciale limited edition “Segui il tuo cuore”, Brosway sostiene A Call for Women e il cuore delle donne.

Il bracciale sarà disponibile nello store di Milano, in piazza San Babila, a partire dal 29 settembre e sul loro sito e-commerce Brosway gioielli donna.

La Salute del cuore: l’importanza della prevenzione per tutti

Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro Paese, essendo responsabili del 35,8% di tutti i decessi – 32,5% negli uomini e 38,8% nelle donne. *

Fumo, diabete, ipertensione, obesità, stili di vita errati, inquinamento… sono tante le cause che mettono a rischio la salute del nostro cuore che, proprio come un motore, se trascurato è potenzialmente soggetto a “guasti”.

Ecco perché la prevenzione è fondamentale e passa attraverso la conoscenza dei fattori di rischio e dei comportamenti utili per migliorare la qualità di vita.

Gli alleati della salute del cuore:

  • Screening regolari già a partire dai 25-30 anni – il primo e più efficace sistema per riconoscere segni e sintomi precoci ed intervenire tempestivamente.
  • Sane abitudini alimentari: non eccedere con grassi, zuccheri e sale; limitare il consumo di alcol; prediligere carni magre e verdure.
  • Eliminare il fumo: per contrastare il rischio cardiovascolare.
  • Movimento: praticare attività fisica, anche moderata, usando le scale al posto dell’ascensore, la bicicletta o i mezzi pubblici al posto dell’auto.
*Ministero della Salute, 22 aprile 2020
Artboard Created with Sketch.

Puoi donare anche...
BONIFICO BANCARIO
IBAN IT 41Z0311101606000000037420

c/c numero 37420
UBI-Banca intestato a:
Gruppo Ospedaliero San Donato Foundation

CONTO CORRENTE POSTALE
N. 1028400990

Intestato a:
Gruppo Ospedaliero San Donato Foundation



Copyright ©2020 Gruppo Ospedaliero San Donato Foundation | Privacy Policy | Cookie Policy | Mappa del Sito