-
Il tuo contributo al Progetto COR
-
IL TUO CONTRIBUTO AL PROGETTO COR
-
Il tuo contributo al Progetto COR
La creazione di un centro di ricerca dedicato allo sviluppo delle tecniche di simulazione computazionale e 3D in ambito cardiovascolare che ha come obbiettivo primario lo sviluppo di una visione ingegneristica della medicina.
L’IRCCS Policlinico San Donato dispone di un immenso patrimonio informativo, costruito negli anni di attività dell’area Cardiovascolare, composta da dati dei pazienti, esiti degli interventi, decorsi clinici delle patologie ed esami specialistici.
Il progetto si pone l’obiettivo di studiare il ruolo dell’insufficienza mitralica (problema di funzionamento della valvola mitralica che causa un rigurgito anomalo del sangue) durante lo sforzo nei pazienti affetti da scompenso cardiaco a funzione sistolica preservata.
Il progetto multicentrico, di cui l’Unità di Imaging Cardiologico dell’IRCCS Policlinico San Donato è Centro Coordinatore, prevede l’arruolamento di 400 pazienti affetti da occlusione coronarica cronica totale, candidabili all’intervento di rivascolarizzazione percutanea
Le cardiomiopatie rappresentano patologie congenite del muscolo cardiaco che possono causare una ridotta funzione del cuore, scompenso cardiaco o aritmie minacciose per la vita.
L’ischemia periferica acuta è quella condizione patologica in cui una riduzione del flusso sanguigno, generalmente a carico degli arti inferiori, non consente di soddisfare la richiesta di ossigeno e nutrienti da parte dei tessuti.
Intesa Sanpaolo intestato a:
Gruppo San Donato Foundation
Intestato a:
Gruppo San Donato Foundation